Siamo in Via Alessandro Rimassa, 51 a Genova!

Abrasioni ed erosioni

Oggi i materiali, gli strumenti e le tecniche per ripristinare gli elementi danneggiati o imperfetti ci sono e funzionano perfettamente. È quindi possibile restaurare e ripristinare l’estetica dentale in una bocca danneggiata da patologie abrasive o erosive.

Le erosioni e le abrasioni dentali si hanno quando lo smalto del dente si consuma esponendo la dentina sottostante.

Le erosioni dentali sono dovute di solito a sostanze acide che causano usura  e cavità sulla superficie dei denti.

È una evenienza che accade spesso in chi soffre di reflusso gastroesofageo, di bulimia o anoressia nervosa, digrignamento o altre malattie.

Inoltre i cibi e le bevande acide, quali la frutta ed i succhi di frutta, in particolare quelli contenenti acidi naturali come il limone e l’arancia e le bibite gassate, possono in soggetti predisposti e in determinate circostanze, causare erosioni importanti.

Le abrasioni dentali sono dovute invece al consumo patologico delle superfici masticatorie dei denti causato da sfregamento (bruxismo). Possono essere causate anche dall’uso di spazzolini duri e dentifrici ad alta abrasività (le comuni abrasioni del colletto da spazzolamento).

Una volta superato lo strato di smalto, il consumo del dente procede velocissimamente poiché la dentina è un tessuto 10 volte meno resistente dello smalto sia all’abrasione che agli acidi, di colore più scuro o giallastro e più facilmente pigmentabile. Inoltre i denti potranno divenire sensibili al caldo e al freddo e ai cibi e bevande zuccherate.

Torna alle patologie

Dare ai nostri pazienti un bel sorriso sano è la nostra più grande soddisfazione!

 
Top