Siamo in Via Alessandro Rimassa, 51 a Genova!

pregnant-lady

Prima Di Pianificare Una Gravidanza

Prima di pianificare una gravidanza occorre fare tutte le cure dentarie necessarie per la salute dei denti e delle gengive, infatti, una volta iniziata la gestazione, è preferibile evitare radiografie, anestesie e terapie farmacologiche. Questo è importante perché la futura mamma possa vivere serenamente la gravidanza senza mal di denti e infiammazioni gengivali. È inoltre bene sapere che esiste un’associazione tra gravidanza e la malattia parodontale. La gengivite da gravidanza colpisce una percentuale altissima di donne con intensità e sintomi variabili ed è strettamente correlata allo stato delle gengive precedente la gravidanza. Un’alterazione della salute dovuta alla malattia parodontale della mamma influisce sul feto e può determinare nascite pretermine e di bimbi sottopeso.
Diversi studi hanno confermato che c’è una relazione tra la profondità delle tasche gengivali della mamma e la nascita sottopeso del bambino. Inoltre l’infezione parodontale può trasmettersi al tratto genitale ed urinario condizionando l’esito della gravidanza.

In Gravidanza

Durante l’attesa conserva il sorriso: la gengivite da gestazione

Diventare mamma espone ad un maggior rischio di avere disturbi alle gengive, la maggiore concentrazione di estrogeni e progesterone stimola la proliferazione di alcune specie batteriche patogene (B. Melaninogenicus e P. Intermedia) e può provocare la gengivite da gestazione. Se trascurata il quadro può complicarsi con la formazione di escrescenze chiamate epulidi, dolore, sanguinamento e mobilità dentale.

La gengivite causata dall’accumulo di batteri tra i denti e le gengive può provocare danni al feto come quelli causati da una madre che fuma con rischio di nascita prematura 7 volte maggiore della norma.

Si consiglia di eseguire un’igiene orale professionale in studio verso il 4° o 5° mese congiuntamente ad un’accurata igiene orale quotidiana, al fine di prevenire questi problemi.

 

Hai già dei bambini ?    Leggi qui i nostri consigli

Dare ai nostri pazienti un bel sorriso sano è la nostra più grande soddisfazione!

 
Top