Le  patologie

Agenesie

L’agenesia, mancanza di un dente, è la mancanza congenita soprattutto degli incisivi laterali superiori, che si manifesta con una percentuale maggiore nel sesso femminile…

Continua a leggere

Alitosi

L’alitosi è sinonimo di alito maleodorante ed è un problema che crea disagio e difficoltà nelle relazioni sociali, in quanto avvertita maggiormente dalle persone vicine a chi ne è affetto…

Continua a leggere

Afte

Le afte sono piccole lesioni che possono formarsi sulle gengive, nell’interno della guancia o del labbro, sulla lingua e anche sul palato, e provocano dolore pungente e fastidio

Continua a leggere

Ascessi

Gli ascessi dentali o parodontali sono una raccolta di pus che può avere origine endodontica o parodontale. Le due cause possono anche essere combinate…

Continua a leggere

Bruxismo

Il bruxismo consiste nel digrignamento e nel serramento dei denti. È un fenomeno diffuso e può causare usura, mal di testa, mobilità dentale e dolore alla mandibola…

Continua a leggere

Carie

La carie è un processo distruttivo del dente causata principalmente da tre microorganismi: inizialmente la carie intacca lo smalto, il durissimo rivestimento esterno del dente, demineralizzandolo…

Continua a leggere

Denti conoidi

Un dente conoide è un’anomalia morfologica del dente. La maggior parte delle volte riguarda gli incisivi superiori laterali che risultano più piccoli, a forma di cono e con radice più corta del normale…

Continua a leggere

Denti scuri

Lo scurimento dei denti può derivare dall’assunzione di antibiotici, da un’otturazione, dall’età, in seguito a una devitalizzazione, o dall’assorbimento di sostanze pigmentanti…

Continua a leggere

Denti lunghi

Credi che per ottenere questo risultato sia stato necessario 1 anno di ortodonzia? Niente di più sbagliato!!! In una sola ora puoi sistemarli grazie a una tecnica speciale

Continua a leggere

Diastemi

Per diastema si intende uno spazio eccessivo tra due denti. Si verifica in particolar modo tra i due incisivi superiori. Il diastema è sempre risolvibile. La soluzione va valutata caso per caso…

Continua a leggere

Fratture

Grazie ai nuovi materiali si può restaurare un dente fratturato restituendo la forma e il colore originali, oltre ad assicurare una durata e una resistenza nel tempo…

Continua a leggere

Ipoplasie dello smalto

Le ipoplasie dello smalto sono un difetto disembriogenetico dello smalto, dovuto a una turba metabolica che ha agito durante il periodo di formazione dello smalto…

Continua a leggere

Malattie parodontali

Le malattie parodontali si dividono in gengiviti e parodontiti, più note col nome di piorrea. Il trattamento permette di arrestare la malattia e quindi la perdita dei denti….

Continua a leggere

Malocclusione

La malocclusione è un cattivo combaciamento dei denti, per un inadeguato allineamento o per un’eccessiva discrepanza della mandibola in relazione al mascellare…

Continua a leggere

Abrasioni ed erosioni

Le erosioni e le abrasioni dentali si hanno quando lo smalto del dente si consuma esponendo la dentina sottostante. Oggi è possibile ripristinare gli elementi danneggiati in una sola seduta

Continua a leggere

Riassorbimenti radicolari

Un riassorbimento radicolare è la dissoluzione della radice che, mentre è fisiologica nei denti da latte, ovvero i decidui, è patologica sulla radici dei denti permanenti. È possibile arrestare il processo

Continua a leggere

Tartaro

Intorno ai denti si accumulano batteri che, se non rimossi con l’igiene orale, formano uno strato calcificato, fortemente adeso al dente, che prende il nome di tartaro…

Continua a leggere

Dare ai nostri pazienti un bel sorriso sano è la nostra più grande soddisfazione!

 
Top